Blog

Home > Settimana della sicurezza

Settimana della sicurezza

A cura di:

Maggio 21, 2021

Di cosa parliamo in questo articolo

Lavoratori delle costruzioni in piazza il 26 maggio

Nei giorni scorsi Cgil Cisl e Uil hanno lanciato la campagna dal titolo “Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro” e previsto una settimana di iniziative (24 -28 maggio) dedicate al tema della salute e della sicurezza sul lavoro.

“Una grande mobilitazione che ci vede coinvolti tutti su un dramma sociale che deve diventare priorità per il Paese – commentano i Segretari Generali Feneal Filca Fillea V. Panzarella, F. Turri, A. Genovesi. I cantieri – ricordano – restano uno dei luoghi più colpiti dagli infortuni e anche quest’anno abbiamo dovuto registrare un incremento altissimo delle morti già nei primi mesi (oltre il 70% nel bimestre gennaio – febbraio 2021 rispetto al 2020). I controlli sono pochi ma tantissime le irregolarità rilevate. Secondo l’ultimo Rapporto INL il 53% delle irregolarità avvengono proprio nei cantieri. Per questo il 26 maggio saremo in piazza per rilanciare le nostre proposte contro lavoro nero e irregolare e denunciare la mancanza di azioni. Noi chiediamo più controlli ma anche più prevenzione e formazione, il rafforzamento delle sanzioni, l’incremento dell’organico per la vigilanza, l’attuazione della Patente a punti e l’applicazione del contratto edile.”

I lavoratori delle costruzioni di Cgil Cisl e Uil saranno in piazza con iniziative contemporanee ad Alessandria, Bergamo, Ancona, Napoli e Palermo dalle 10:30 alle 12:30. Mentre a Roma l’appuntamento è previsto a piazza Montecitorio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

 

A cura di:

Leggi ora il nuovo numero della rivista periodica della FENEALUIL
Leggi ora il nuovo numero della rivista periodica della FENEALUIL
Banner Fondo Arco
Banner Fondo Prevedi
Banner Fondo Concreto

Articoli correlati

Intervista Panzarella

FenealUil, Panzarella: con l’ultimo accordo saranno salvaguardati i cantieri del Recovery Plan DI EMANUELE GHIANI – IL DIARIO DEL LAVORO Febbraio19/ 2021 Il diario del lavoro ha intervistato il segretario generale della FenealUil, Vito Panzarella, sugli accordi...

leggi tutto