Blog

Home > Due al giorno

Due al giorno

A cura di:

Maggio 25, 2021

Tv 7- TG1
DUE AL GIORNO – di Enzo Miglino

Nella puntata del 22 maggio Enzo Miglino conduce un’inchiesta sul tema della sicurezza sul lavoro intervistando Paolo Tolu – Responsabile Territoriale FenealUil Alessandria e un lavoratore del sito Amazon, luogo del tragico incidente in cui il 29 aprile Flamur, 50 anni, ha perso la vita.

Guarda il servizio

Gabriele Di Guida è morto a 25 anni, stritolato dal rullo di una macchina per la verniciatura delle lamiere. Lavorava in una fabbrica di Sulbiate, in Brianza. Il processo partirà a breve e nella perizia consegnata alla procura i tecnici dell’Ats di Monza parlano di “assenza di valutazione dei rischi” da attribuire all’impresa. Era l’aprile 2019 e mamma Ester attende giustizia. Due anni dopo, queste tragedie non accennano a diminuire. Nei primi tre mesi del 2021 sono morte sul lavoro 185 persone, 2 al giorno.
Inchiesta sulle ragioni di numeri così alti: dalla poca attenzione di tante imprese alla scarsità di controlli. L’Ispettorato del lavoro di Alessandria, ad esempio, ha solo 2 ispettori tecnici. E nel cantiere del polo logistico Amazon in città, Flamur, 50 anni, è stato sepolto dal crollo di una trave. Lascia la moglie e un figlio: un collega confessa che non sa se riuscirà a fare ancora il muratore.

A cura di:

Leggi ora il nuovo numero della rivista periodica della FENEALUIL
Leggi ora il nuovo numero della rivista periodica della FENEALUIL
Banner Fondo Arco
Banner Fondo Prevedi
Banner Fondo Concreto

Articoli correlati

Intervista Panzarella

FenealUil, Panzarella: con l’ultimo accordo saranno salvaguardati i cantieri del Recovery Plan DI EMANUELE GHIANI – IL DIARIO DEL LAVORO Febbraio19/ 2021 Il diario del lavoro ha intervistato il segretario generale della FenealUil, Vito Panzarella, sugli accordi...

leggi tutto