Blog

Home > Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

A cura di:

Maggio 27, 2021

Di cosa parliamo in questo articolo

40 pietre di inciampo, rose rosse, tute bianche macchiate di rosso, croci e caschetti per ricordare il dramma delle morti sul lavoro. E’ questo l’allestimento di forte impatto emotivo che lavoratrici e lavoratori delle costruzioni hanno scelto ieri 26 maggio per richiamare l’attenzione su un tema sempre attuale.
Nella settimana della sicurezza indetta da Cgil Cisl Uil, i sindacati delle costruzioni sono scesi in 6 piazze per dire ancora una volta ‘Basta morti sul lavoro’. In mattinata gli appuntamenti ad Alessandria, Ancona, Bergamo, Napoli, Palermo, mentre nel pomeriggio i segretari generali Panzarella, Pelle, Genovesi sono intervenuti davanti Piazza Montecitorio a Roma.

Basta con le stragi annunciate – ha dichiarato Panzarella nel suo intervento. – Nei primi tre mesi l’Inail certifica 185 morti sul lavoro 23 nel settore costruzioni, molti di più secondo i nostri dati. É ora di intervenire e le nostre proposte sono concrete e di immediata spendibilità. Chiediamo priorità per quella che é un’emergenza nazionale. Basta con provvedimenti che favoriscono lavoro nero e legge della giungla. Le regole vanno rispettate, è una questione di civiltà. No a scappatoie e a deroghe. In ballo c’è la vita umana”.

In piazza anche il segretario Uil Pierpaolo Bombardieri “1270 morti sul lavoro. È inaccettabile. Risparmiare sulle manutenzioni e sulle macchine vuol dire causare stragi e seminare morte. Ripartiamo rispettando la dignità del lavoro e la vita di chi lavora. In tutta Italia le lavoratrici e i lavoratori hanno partecipato a sit-in, flash mob e mobilitazioni di Cgil, Cisl e Uil per sostenere quella che è una vera e propria battaglia per la vita. Prevenzione, formazione e controllo” sono le parole chiave per arrivare a un obiettivo concreto: #ZeroMortiSulLavoro.”

VAI ALL’INTERVENTO DEL SEGRETARIO GENERALE VITO PANZARELLA

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

VAI AI COMUNICATI STAMPA – VOLANTINO – PROGRAMMA

A cura di:

Leggi ora il nuovo numero della rivista periodica della FENEALUIL
Leggi ora il nuovo numero della rivista periodica della FENEALUIL
Banner Fondo Arco
Banner Fondo Prevedi
Banner Fondo Concreto

Articoli correlati

Intervista Panzarella

FenealUil, Panzarella: con l’ultimo accordo saranno salvaguardati i cantieri del Recovery Plan DI EMANUELE GHIANI – IL DIARIO DEL LAVORO Febbraio19/ 2021 Il diario del lavoro ha intervistato il segretario generale della FenealUil, Vito Panzarella, sugli accordi...

leggi tutto