Le tecnologie e le intelligenze naturali e artificiali nel comparto delle Costruzioni sono state al centro del workshop “Le IntelliGens al servizio del patrimonio”, organizzato nell’ambito della Biennale internazionale di Architettura 2025 all’Arsenale di Venezia, a cui ha partecipato FENEALUIL e a cui ha presenziato anche Sicurezza e Lavoro.
Joe Urbaez, RLST nei cantieri dell’Abruzzo: formazione, prevenzione e dialogo per tutelare i lavoratori e salvare vite
RLST da quattro anni, dal novembre 2021, Joe Urbaez opera in tutto il territorio regionale dell’Abruzzo per conto di Edilcassa.
Confermata la responsabilità penale dell’autista per un investimento mortale avvenuto in cantiere
La Cassazione Penale, con la sentenza n°. 37985 del 24 novembre 2025, ha confermato la responsabilità penale dell’autista di un autoarticolato per un investimento mortale avvenuto in un cantiere stradale a Brindisi nel 2020.
Pietro De Angelis: “Dal Veneto il primo Protocollo di collaborazione tra i comparti dell’edilizia-industria e dell’artigianato su salute e sicurezza”
Segretario Generale FENEALUIL Veneto, in carica da aprile 2018, Pietro De Angelis traccia un quadro del comparto delle Costruzioni e ci racconta il grande traguardo appena raggiunto.
Il Decreto Sicurezza è legge: primi passi per affrontare problemi strutturali
Il 18 dicembre il Decreto 159 del 31 ottobre 2025 è diventato legge dello Stato. Un buon risultato, che dà risposte a questioni che solleviamo da tempo, ma non basta. I problemi di fondo rimangono. Occorre eliminare le gare al massimo ribasso, modificare la norma sul subappalto a cascata, rafforzare i controlli con pene più severe e una procura speciale.
Capitolato d’appalto in Edilizia: cosa c’è da sapere?
Nel mondo dell'Edilizia, il capitolato d'appalto rappresenta un documento tecnico-amministrativo...











