Blog

Home > Cosa sono i fondi sanitari integrativi

Cosa sono i fondi sanitari integrativi

A cura di:

Settembre 28, 2021

Cosa sono i fondi sanitari integrativi

In Italia possiamo usufruire di una sanità universale, erogata attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, che garantisce a chiunque l’accesso a prestazioni medico-sanitarie in forma gratuita o, per alcune di esse, in partecipazione delle spese, con il pagamento del ticket. 

Si tratta di una importante conquista sociale ottenuta nel tempo, ma è noto a tutti come, in alcuni casi, si debba ricorrere alla sanità privata per ricevere le cure mediche di cui si ha bisogno nel minor tempo possibile, a causa ad esempio delle lunghe liste d’attesa nelle strutture pubbliche o della scarsità, di queste ultime in alcune aree del Paese. 

Questo si è tradotto in un aumento considerevole della spesa out-of-pocket (traducibile in “di tasca propria”) negli ultimi 10 anni, come confermato da numerosi studi effettuati sul nostro Paese, come lo “State of Health in the EU · Italia · Profilo della Sanità 2019”, realizzato dalla Commissione Europea. 

In questo scenario, assumono un ruolo sempre più centrale i Fondi Sanitari Integrativi, che offrono ai lavoratori prestazioni medico-socio-sanitarie a integrazione del Servizio Sanitario Nazionale, con copertura totale o parziale delle spese. 

Vediamo quindi cosa sono i Fondi Sanitari Integrativi, come funzionano e quali sono i principali Fondi rivolti ai lavoratori del Settore delle costruzioni

I Fondi Sanitari Integrativi: cosa sono 

I Fondi Sanitari Integrativi entrano nell’ordinamento giuridico italiano con l’approvazione del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, che con l’articolo 9 introduce “Forme integrative di assistenza sanitaria”, stabilendo quanto segue:

“Possono essere istituiti fondi integrativi sanitari finalizzati a fornire prestazioni aggiuntive rispetto a quelle assicurate dal Servizio sanitario nazionale.”

Come illustrato sul sito www.sonoprevidente.it, il sistema sanitario in Italia è costruito su più pilastri:

  1. la sanità pubblica, quindi il SSN, basato sull’universalità, l’uguaglianza e l’equità;
  2. la sanità integrativa di natura collettiva o individuale, ovvero i Fondi di Assistenza Sanitaria Integrativi. 

Questi ultimi si dividono in 3 categorie: 

  1. Fondi Sanitari Negoziali, o Contrattuali, ovvero associazioni senza scopo di lucro o fondazioni, nate grazie ai Contratti Collettivi di Lavoro o ad accordi collettivi. Possono accedere a questi Fondi solo i lavoratori interessati dallo specifico CCNL o accordo collettivo. Vedremo più avanti i Fondi Negoziali previsti per il Settore delle costruzioni;
  2. Fondi Sanitari Aperti, o polizze collettive, istituiti sotto forma di patrimoni autonomi e separati o sotto forma di polizze assicurative;
  3. Casse e Società di Mutuo Soccorso aventi esclusivamente fine assistenziale.
  4. Fondi Sanitari DOC, ai quali possono iscriversi tutti i cittadini, ma che offrono solamente prestazioni non offerte dal Sistema Sanitario Nazionale.

Quale funzione svolgono i Fondi Sanitari Integrativi

In una guida elaborata dal MEFOP – la Società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi pensione fondata nel 1999 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per supportare l’attività dei Fondi pensione e, successivamente, anche di Casse di Previdenza e Fondi sanitari –  si legge che per Assistenza Sanitaria Integrativa si intende una forma di assistenza sanitaria privata che si sviluppa con l’obiettivo di affiancare le prestazioni assicurate dal Servizio Sanitario Nazionale

I fondi agiscono, nello specifico, attraverso l’erogazione di prestazioni integrative, divise in 3 tipologie:

  • integrative o aggiuntive rispetto a quelle comprese nei LEA (extra livelli essenziali di assistenza, di seguito LEA);
  • integrative e complementari rispetto a quelle comprese nei LEA;
  • sostitutive o duplicative rispetto a quelle comprese nei LEA.

Sintetizzando, i Fondi Sanitari Integrativi nascono con l’obiettivo di erogare le prestazioni escluse dal sistema pubblico o parzialmente a carico dei privati, in un regime di non concorrenza con il SSN.

Queste prestazioni possono essere erogate sotto forma di rimborso o attraverso assistenza sanitaria diretta presso Enti sanitari convenzionati con il Fondo Sanitario.

Come funzionano i Fondi di Assistenza Sanitaria Integrativa

Abbiamo spiegato che i Fondi Sanitari Integrativi affiancano, integrano o sostituiscono le prestazioni garantite dal SSN, e che questi si dividono in diverse tipologie, alcune rivolte esclusivamente a specifiche categorie di lavoratori, altre aperte a chiunque voglia aderire. 

Ma come funzionano? 

Il principio alla base è molto semplice. Se parliamo di un Fondo Negoziale, quindi previsto dal CCNL o da un accordo collettivo, allora il lavoratore ha diritto ad accedere alle prestazioni offerte dal Fondo specifico di riferimento

Capita molto spesso di avere questa possibilità senza esserne a conoscenza. Per questo motivo, si consiglia sempre di verificare questo aspetto, chiedendo al proprio datore di lavoro, al rappresentante sindacale (se presente), a un CAF o controllando la busta paga e il CCNL di categoria. 

Per i fondi aperti, invece, si può decidere liberamente se aderire o meno

In entrambi i casi, comunque, si procede seguendo lo schema delineato in questa pratica infografica

Sintetizzando, si aderisce (volontariamente o per accordi collettivi) e si versa un contributo mensile (che varia di fondo in fondo e che, in alcuni casi, prevede la partecipazione dell’azienda alla spesa), accedendo così a un Piano Sanitario, ovvero a un elenco molto articolato di prestazioni offerte da strutture convenzionate, tramite rimborso o pagamento diretto, come già detto prima. 

Cosa vuol dire tutto questo? Che se hai aderito a un Fondo Sanitario Integrativo, puoi recarti presso una struttura convenzionata e sottoporti a un trattamento medico-sanitario previsto dal piano sanitario a carico del Fondo, che provvederà a rimborsare la spesa sostenuta o, in alcuni casi, a pagare direttamente la struttura.

Niente liste d’attesa, file interminabili, burocrazia e rallentamenti. Un bel vantaggio, in particolare se si parla della nostra salute. In molti casi, il Fondo Sanitario consente di iscrivere anche i propri familiari con un ulteriore contributo.

Quali sono i Fondi Sanitari Integrativi per i lavoratori delle Costruzioni

I lavoratori del Settore delle Costruzioni, a seconda del CCNL di riferimento, possono accedere ai seguenti Fondi di Assistenza Sanitaria Integrativa

  • i lavoratori dei Settori legno, cemento, lapidei, laterizi e manufatti in cemento aderiscono al Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Fondo Altea;
  • i lavoratori del Settore edile aderiscono al Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Fondo Sanedil.

Verifica con il tuo datore di lavoro o referente aziendale, e chiedi le informazioni di cui hai bisogno per accedere al Fondo di tua competenza e sfruttare i vantaggi dell’adesione ad una forma di sanità integrativa.

A cura di:

Leggi ora il nuovo numero della rivista periodica della FENEALUIL
Leggi ora il nuovo numero della rivista periodica della FENEALUIL
Banner Fondo Arco
Banner Fondo Prevedi
Banner Fondo Concreto

Articoli correlati

Intervista Panzarella

FenealUil, Panzarella: con l’ultimo accordo saranno salvaguardati i cantieri del Recovery Plan DI EMANUELE GHIANI – IL DIARIO DEL LAVORO Febbraio19/ 2021 Il diario del lavoro ha intervistato il segretario generale della FenealUil, Vito Panzarella, sugli accordi...

leggi tutto