Un qualificato parterre di relatori ha animato l’evento nazionale ‘Oltre l’emergenza: costruire sicurezza, salvare vite umane, lavoro e impresa’, promosso da FENEALUIL Piemonte e dall’associazione Sicurezza e Lavoro all’Hotel Atlantic di Borgaro Torinese (Torino) nella giornata del 18 giugno 2025.
Caldo eccessivo, le indicazioni dell’INPS per richiedere la cassa integrazione
È stato pubblicato il 3 luglio 2025 il messaggio n°. 2.031 dell’INPS sulle ‘Richieste di integrazione salariale per la sospensione o la riduzione dell’attività lavorativa a causa del caldo eccessivo’.
L’esperienza di Omar Casciano in Piemonte, tra difficoltà nell’avvio della Patente a crediti e mancanza di dialogo con i datori di lavoro
Segretario Generale FENEALUIL Sardegna, in carica dal 29 giugno 2022, Gianni Olla traccia un quadro della situazione nell’isola per quanto riguarda il comparto delle costruzioni, tra fase attuale, prospettive e un sogno per il futuro.
Operaio muore in una voragine di un palazzo. Condannato datore di lavoro per non avere segnalato la situazione di pericolo
La Quarta Sezione della Cassazione Penale con sentenza del 23 giugno 2025 n°. 23.320 ha confermato la condanna per omicidio colposo (articolo 589 del Codice Penale) a un anno e quattro mesi di reclusione nei confronti di un datore di lavoro riconosciuto colpevole per la morte di un operaio precipitato da una voragine in un solaio interpiano, durante i lavori di rifacimento di un palazzo.
Gianni Olla: “Settore costruzioni in salute in Sardegna, ma non perdiamo di vista la sicurezza”
Segretario Generale FENEALUIL Sardegna, in carica dal 29 giugno 2022, Gianni Olla traccia un quadro della situazione nell’isola per quanto riguarda il comparto delle costruzioni, tra fase attuale, prospettive e un sogno per il futuro.
Calore e radiazioni solari, siglato Protocollo con Amplia Infrastructures
Contenere e disciplinare il rischio da calore intenso e da radiazioni solari, in un’ottica di prevenzione e protezione di lavoratori e lavoratrici.
È il principio alla base del Protocollo sottoscritto a Roma il 3 luglio 2025 dai Sindacati edili FENEALUIL, Filca-Cisl e Fillea-Cgil e da Amplia Infrastructures spa, società del Gruppo Aspi, che conta circa 1.900 dipendenti, che beneficeranno dell’intesa raggiunta.
Grande caldo, la sicurezza sul lavoro non è miraggio
Anche quest’anno le ondate di calore sferzano ripetutamente il nostro Paese, con tutte le conseguenze che ciò comporta per chi lavora abitualmente all’aperto e per chi è costretto a operare in ambienti chiusi non climatizzati oppure utilizza materiali o macchinari che producono a loro volta calore.
Il ruolo del Preposto nei cantieri: obblighi e responsabilità
Scopri chi è il Preposto nei cantieri, quali sono i suoi compiti, come avviene la sua nomina e perché la sua presenza è fondamentale.













