Blog

Home > News dal Sindacato

#9

Marzo

2024

NEWS dal SINDACATO

Approfondimenti e novità dal mondo delle Costruzioni

Testata iscritta al tribunale di Roma al n. 70/2022 del 10/05/2022

Ad aprire questo numero della rivista il tema della sicurezza sul lavoro. Dopo il tragico incidente di Firenze prosegue la mobilitazione di UIL e Cgil, che culminerà nello sciopero dell’11 aprile e nella grande manifestazione del 20 aprile. Segue un approfondimento sui dati INAIL relativi agli infortuni sul lavoro nel Settore, cresciuti del +3,4% nel 2022. Grande spazio viene dato alla contrattazione, con il rinnovo del contratto Aniem Confapi per i lavoratori dei settori Laterizi, lapidei e cemento; la sottoscrizione dell’accordo per l’incremento dei minimi retributivi nel settore Legno Industria, non ché del rinnovo del CCNL Artigianato e PMI per gli addetti del Legno e Lapideo; il rinnovo del contratto Confapi Aniem per l’Edilizia e la costituzione del Fondo Nazionale per l’Anzianità Professionale Edile (FNAPE).

News dal Sindacato – n. 9

Marzo 2023

Ad aprire questo numero della rivista il tema della sicurezza sul lavoro. Dopo il tragico incidente di Firenze prosegue la mobilitazione di UIL e Cgil, che culminerà nello sciopero dell’11 aprile. Segue un approfondimento sui dati INAIL relativi agli infortuni sul lavoro nel Settore, cresciuti del +3,4% nel 2022. Grande spazio viene dato alla contrattazione, con il rinnovo del CCNL Artigianato e PMI per i lavoratori del Legno e Lapideo, del contratto Aniem Confapi per i lavoratori dei settori Laterizi, lapidei e cemento, del contratto Confapi Aniem per gli addetti dell’Edilizia e la sottoscrizione dell’accordo per l’aumento dei minimi retributivi per il CCNL Legno Industria.

News dal Sindacato – n. 8

Dicembre 2023

La rivista si apre con la piattaforma UIL e CGIL con la quale chiediamo al Governo un aumento dei salari, un’estensione dei diritti e il contrasto dell’impoverimento di lavoratrici, lavoratori, pensionati e giovani. Segue un approfondimento dal nostro Blog sull’allarme della Corte dei Conti relativo agli obiettivi del PNRR. Numerose anche le news su argomenti caldi, quale l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Legno-Arredo e per i lavoratori del Gruppo Buzzi Unicem.

News dal Sindacato – n. 7

Settembre 2023

Al centro del numero il tema della sicurezza sul lavoro. Il Segretario Panzarella commenta il drammatico dato delle tre morti al giorno da inizio anno, frutto di una prassi consolidata che mette il profitto prima della persona. Segue un approfondimento sulle principali malattie professionali nelle Costruzioni. Secondo il bollettino Inail, infatti,nei primi 6 mesi del 2023 le denunce di malattia professionale sono cresciute del 22,4%.

News dal Sindacato – n. 6

Giugno 2023

Al centro del numero le tante mobilitazioni portate avanti dal Sindacato negli ultimi mesi che, tra le altre cose, hanno consentito di raggiungere l’accordo sulla parte economica per il rinnovo del CCNL Legno Arredo. Seguono la costituzione del Coordinamento Nazionale RLST FENEAL dell’Edilizia, un aggiornamento sui modi per andare in pensione nel 2023, un primo resoconto sugli effetti positivi dell’obbligatorietà del DURC di congruità.

News dal Sindacato – n. 5

Marzo 2023

Il numero si apre con la critica del Sindacato verso le decisioni del Governo in materia di Superbonus e Codice degli Appalti, che porteranno alla manifestazione #FaiLaCosaBuona, indetta insieme a Fillea-CGIL per il 1° aprile. Seguono le news relative al premio di produttività per i lavoratori della Ferretti SpA e al nuovo sito di Fondo Altea. In chiusura, la news sullo sciopero del 25 aprile per il mancato rinnovo del CCNL LegnoArredo, indetto con Filca-CISL e Fillea-CGIL.

News dal Sindacato – n. 4

Dicembre 2022

 Il numero 4 della rivista si apre con un’intervista al Segretario Panzarella sul nuovo Codice degli Appalti, che rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti fino a oggi per contrastare la corruzione nelle opere pubbliche. Grande spazio viene dato alla questione delle malattie professionali e al Superbonus, anche alla luce dei dati del Censis che confermano come, nonostante le criticità, esso rappresenti un importante volano per le Costruzioni e per l’economia del Paese.

News dal Sindacato – n. 3

Ottobre 2022

 Il numero 3 della rivista della FENEALUIL si apre con la riconferma, durante il XVIII Congresso Nazionale, del Segretario Generale Vito Panzarella. Seguono le proposte avanzate dal Sindacato in merito al Superbonus 110%, l’entrata in vigore dell’obbligo di applicazione del CCNL di categoria per le opere edili sopra i 70 mila euro, nonché l’appello unitario di CGIL, CISL e UIL su salute e sicurezza sul lavoro e il rinnovo della parte economica del CCNL Edilizia Confapi Aniem.

News dal Sindacato – n. 2

Settembre 2022

Numero speciale della rivista interamente dedicato al XVIII Congresso Nazionale della FENEALUIL, svoltosi dal 19 al 21 settembre. Gli interventi del Segretario Generale della FENEALUIL Vito Panzarella e del Segretario Nazionale della UIL PierPaolo Bombardieri ricordano le battaglie dei Sindacati in materia di lavoro, welfare e fisco, con l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze, ridistribuire la ricchezza e valorizzare il lavoro sicuro e di qualità.

News dal Sindacato – n. 1

Giugno 2022

Il numero 1 della rivista della FENEALUIL si concentra sui tanti rinnovi dei CCNL delle Costruzioni che, grazie allo sforzo diffuso delle organizzazioni sindacali del Settore, andranno a migliorare le condizioni lavorative di migliaia di lavoratori in tutta Italia. In apertura, l’editoriale firmato dal Segretario Generale Vito Panzarella traccia un bilancio del 2021 e definisce la linea del Sindacato per il 2022, anno che vedrà lo svolgimento del XVIII Congresso Nazionale della FENEALUIL.