Blog

Home > Appalto Ex Ilva, lavoratori Quadrato a rischio.

Appalto Ex Ilva, lavoratori Quadrato a rischio.

A cura di:

Aprile 14, 2021

Appalto ex Ilva, lavoratori Quadrato a rischio. Busto e Guida: “Situazione paradossale”

 

“Un’altra vicenda poco chiara nell’indotto ex Ilva, alla quale le istituzioni sono chiamate a dare una risposta. L’ennesimo capitolo di una saga che sta assumendo contorni preoccupanti, nel silenzio generale”.

Franco Busto, segretario generale della UIL di Puglia, esprime così la propria “convinta e piena solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della Quadrato Costruzioni e Industria di Taranto”, da oggi in sciopero e in stato di mobilitazione dinanzi alla Prefettura ionica.

“Nonostante ci siano lavori appaltati da Mittal a Quadrato almeno fino a fine anno – fa sapere Antonio Guida, segretario della Feneal UIL di Taranto – la proprietà ex Ilva ha comunicato lo scorso sabato all’azienda tarantina di smobilitare le aree di deposito e stoccaggio, cambiando, di fatto e in maniera sostanziale, le condizioni del contratto. Il risultato di questa decisione improvvisa è che adesso circa 80 lavoratori e lavoratrici vedono a serio rischio il posto di lavoro, con l’unico appiglio della cassa integrazione Covid per fortuna ancora aperta”.

“La cosa incredibile – fa eco Franco Busto – è che Quadrato ha ancora pagamenti in sospeso da parte di Mittal. La storia si ripete ed è comune a gran parte dell’indotto del colosso indiano: quando è la volta di pagare, si fanno orecchie da mercante, quando invece si tratta di tagliare, non si perde tempo”.

“Così non si può andare avanti – conclude Busto –. Considerato il reiterato silenzio di Mittal, la Regione e il Governo, che si appresta a entrare ufficialmente nella proprietà del siderurgico, intavolino subito una discussione seria, improntata alla concretezza, per fare chiarezza sulle tante incognite che aleggiano sull’indotto ex Ilva. Non possono pagare, sempre e comunque, i lavoratori”.

A cura di:

Leggi ora il nuovo numero della rivista periodica della FENEALUIL
Leggi ora il nuovo numero della rivista periodica della FENEALUIL
Banner Fondo Arco
Banner Fondo Prevedi
Banner Fondo Concreto

Articoli correlati

Intervista Panzarella

FenealUil, Panzarella: con l’ultimo accordo saranno salvaguardati i cantieri del Recovery Plan DI EMANUELE GHIANI – IL DIARIO DEL LAVORO Febbraio19/ 2021 Il diario del lavoro ha intervistato il segretario generale della FenealUil, Vito Panzarella, sugli accordi...

leggi tutto