Blog

Home > Ennesimo incidente nel Terzo Valico

Ennesimo incidente nel Terzo Valico

A cura di:

Marzo 27, 2021

ENNESIMO INFORTUNIO NEI CANTIERI DEL TERZO VALICO
PANZARELLA: “LA LOTTA AGLI INFORTUNI SIA OBIETTIVO PRIORITARIO.”

 

E’ accaduto nuovamente questa mattina: un lavoratore impiegato all’interno della galleria del cantiere di Castagnola “TERZO VALICO” è rimasto gravemente ferito dopo essere stato investito da un Escavatore. “Al momento siamo in attesa di conoscere le condizioni di salute del lavoratore, che paiono purtroppo molto serie, e la reale dinamica dell’accaduto” – spiegano le segreterie Feneal Filca Fillea di Alessandria. E contro i continui infortuni nei cantieri del TERZO VALICO e per chiedere maggiore sicurezza tutti i lavoratori occupati nel Cantiere Castagnola del  “Terzo Valico dei Giovi” sciopereranno lunedì 29 marzo a fine turno per 4 ore. Contestualmente –  i sindacati fanno sapere – che chiederemo un incontro urgente alle aziende occupate all’interno del cantiere di Castagnola e al Consorzio Cociv (contraente generale). “Nonostante i tanti confronti che come sindacato abbiamo messo in atto con le imprese impegnate nella costruzione dell’opera e i risultati raggiunti, ancora molto si può fare proseguendo sulla strada della formazione dei lavoratori e della prevenzione e intensificando la collaborazione con gli enti preposti e le istituzioni, al fine di affrontare con determinazione le problematiche presenti.”

Anche la FenealUil Nazionale si unisce all’appello delle segreterie territoriali ricordando come l’attenzione del sindacato è sempre alta sul fronte della salute e della sicurezza sul lavoro e che la lotta agli infortuni rappresenta un obiettivo da sempre prioritario per la tutta la Uil. “Il nostro settore vanta un triste primato in questa guerra e noi siamo in prima linea, ogni giorno, per azzerare le morti – dichiara il Segretario Generale Vito Panzarella –  ma la politica deve intervenire al più presto con decisione perché davvero cambi la situazione e ‘zero morti sul lavoro’ sia un risultato realizzabile in breve tempo. Per questo torniamo a chiedere l’introduzione della patente a punti, il ripristino del Durc nella sua formula originaria, l’applicazione della congruità e una decisa azione di contrasto al lavoro nero e irregolare, causa di molti incidenti, al netto di tutte le proposte di semplificazione che si sentono da più parti in questi giorni come unica via per accelerare le opere. Ed ancora -prosegue il sindacalista – va intensificata la prevenzione attraverso una formazione mirata, incrementando le risorse e l’organico per la vigilanza ed insistendo su una fattiva collaborazione con il sistema bilaterale che il ruolo degli RLST di settore e dei tecnici per la sicurezza impegnati negli Enti. Infine vanno aumentati i controlli sui cantieri e inasprite le sanzioni verso i responsabili.”

A cura di:

Leggi ora il nuovo numero della rivista periodica della FENEALUIL
Leggi ora il nuovo numero della rivista periodica della FENEALUIL
Banner Fondo Arco
Banner Fondo Prevedi
Banner Fondo Concreto

Articoli correlati

Intervista Panzarella

FenealUil, Panzarella: con l’ultimo accordo saranno salvaguardati i cantieri del Recovery Plan DI EMANUELE GHIANI – IL DIARIO DEL LAVORO Febbraio19/ 2021 Il diario del lavoro ha intervistato il segretario generale della FenealUil, Vito Panzarella, sugli accordi...

leggi tutto