Safety First

Patente a crediti, uno strumento ancora inefficace

A cura di:

Maggio 5, 2025

Patente a crediti, uno strumento ancora inefficace

“Non possiamo essere soddisfatti per i dati riportati ad aprile 2025 dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) sulla patente a crediti” – dichiarano la Segretaria Nazionale UIL Ivana Veronese e il Segretario Nazionale FENEALUIL Stefano Costa.

“Pur constatando che oltre la metà delle aziende potenzialmente coinvolte ha ottenuto la patente, grazie all’ottimo lavoro portato avanti dal sistema della bilateralità contrattuale edile, e che su oltre 10mila ispezioni soltanto un centinaio di imprese ne erano sprovviste – proseguono i due sindacalisti – è grave che manchino ancora all’appello decine e decine di migliaia di società, ma soprattutto è incredibile che non sia stata effettuata alcuna sospensione della patente, nonostante i numerosissimi gravi infortuni, anche mortali, che continuano a verificarsi in edilizia”.

“È inconcepibile – affermano Costa e Veronese – che non ci siano state sospensioni cautelative, così come è troppo farraginoso il meccanismo di decurtazione dei punti, che abbiamo denunciato sin dall’inizio, che prevede il passaggio in giudicato della sentenza. Anche i ritardi nell’accesso ai dati della piattaforma e nell’attribuzione dei punteggi aggiuntivi vanno subito colmat”.

“Di fatto è un’arma spuntata contro infortuni sul lavoro e malattie professionali – aggiungono – che non svolge appieno la sua funzione di deterrenza e rischia di trasformarsi nell’ennesimo mero adempimento formale, burocratico”.

“Se non si interviene prontamente per correggere queste storture – concludono Ivana Veronese e Stefano Costa – rischiamo di piangere ancora molte altre vittime sul lavoro”.

A cura di:

FENEALUIL-House organ n. 11
FENEALUIL-House organ n. 11
Banner Fondo Arco
Banner Fondo Prevedi
Concreto è il fondo pensione negoziale dei lavoratori dell'industria del cemento, della calce e i suoi derivati, del gesso e relativi manufatti, delle malte e dei materiali di base per le costruzioni.

Articoli correlati

Intervista Panzarella

FenealUil, Panzarella: con l’ultimo accordo saranno salvaguardati i cantieri del Recovery Plan DI EMANUELE GHIANI – IL DIARIO DEL LAVORO Febbraio19/ 2021 Il diario del lavoro ha intervistato il segretario generale della FenealUil, Vito Panzarella, sugli accordi...

leggi tutto